Anagrafica operatori


La “Anagrafica operatori” è il sistema informativo che l’Autorità ha creato nel luglio 2008 per offrire un unico punto di accesso ai servizi telematici disponibili per i propri utenti. Nell’ambito di questo sistema sono state infatti progressivamente unificate tutte le procedure di accesso alle varie raccolte dati che l’Autorità effettua nel corso dell’anno e alle quali, precedentemente, gli operatori aderivano con differenti modalità.


La creazione di un’anagrafica unificata ha offerto anche l’occasione per innovare da un punto di vista tecnologico i sistemi di accesso in un’ottica di modernizzazione e dematerializzazione dei flussi informativi tra l’Autorità e gli operatori, così da renderli al contempo sempre più sicuri e riservati sotto l’aspetto informatico. Per la maggior parte delle imprese che operano nei settori regolati, infatti, il sistema prevede l’accesso attraverso l’utilizzo dei certificati digitali intestati a persone fisiche. Ciò ha reso necessario cambiare radicalmente la logica di identificazione degli utenti in vigore: mentre in passato gli utenti delle varie raccolte dati erano le Società operanti nei settori regolati, il nuovo sistema prevede l’identificazione di persone fisiche in rappresentanza delle Società stesse, individuate nella figura del Rappresentante Legale.


Tutti gli operatori, tranne quelli di minore dimensione, per l’accesso al sistema devono utilizzare un certificato digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi).


Oltre al manuale scaricabile da questa pagina è disponibile un numero verde per fornire chiarimenti e supporto di tipo tecnico.
NUMERO VERDE: 800707337
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

In alternativa è sempre disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.

<